mercoledì 13 luglio 2011

Capelli troppo secchi in estate??Eccovi il mio rimedio.

Ciao bloggerine!
Eccomi tornata con un nuovo post finalmente e con la promessa di non trascurare più il mio blog!eheh!:-)


Oggi volevo parlarvi del rimedio che ho adottato da un pò,per la cura dei miei capelli,che a quanto pare,in estate diventano ingestibili,secchissimi,spezzati e pieni di doppie punte.Poi chi mi segue su YouTube,avrà certamente notato che ho le meches.
Questo consiglio può essere utile a tutti i tipi di capelli,sciupati,colorati,mechati o se sono come i miei,ovvero,particolarmente tendenti al secco ed al fragile.



Sotto consiglio della mia parrucchiera di fiducia Amelia,ho iniziato,da un mesetto ad eseguire sui miei capelli, degli impacchi all'olio extra vergine di oliva.



Io utilizzo un tipo di olio specifico,anche per cucinare,perchè credo moltissimo nelle proprietà salutari dell'olio di oliva,anche per quanto riguarda la nostra alimentazione,così,preferisco acquistarlo da un contadino che lo produce in casa.Costa un bel pò (6 euro al litro),ma davvero ne vale la pena e vi assicuro che sui capelli l'effetto è straordinario.Però se non avete la possibilità di trovare questo tipo di olio,va bene anche quello del supermercato.

Almeno una volta al mese,applico abbondante olio su tutta la lunghezza dei miei capelli e successivamente,li pettino con un "pettine di legno",fondamentale per evitare di spezzare i capelli. 

Infine,li avvolgo sul capo e li copro con un'asciugamano vecchio,in modo da poterlo rovinare con l'olio,e vado a dormire.
Al mattino seguente lavo i capelli con uno shampoo ristrutturante (Io utilizzo quello della linea Frank Provost).Mi raccomando lavateli accuratamente,eliminando tutti i residui di olio.
Applico un pò di balsamo riparatore sulle lunghezze,risciaquo e asciugo.


Il risultato è sorprendente!

Questo una volta al mese,ma se avete i capelli molto rovinati,proprio come i miei,io ripeto questa operazione anche ogni due settimane,sostituendola a degli impacchi di qualche ora prima di lavarli.
In questo momento ho applicato l'olio sulle lunghezze.Aspetterò un paio d'ore prima del lavaggio.
E.....altro che maschere!

Ora volevo darvi un pò di dritte e smentire alcune dicerie.
La prima cosa da fare prima di iniziare un trattamento ai capelli,è sicuramente quella di dare una spuntatina di almeno un centimetro.
Questo perchè,siccome il capello si nutre dalle punte e non dal "tronco",se queste sono secche,spezzate o   fragili,non assorbiranno nessun tipo di nutrimento,ed il capello si sciuperà per intero.

Provate ad immaginare una pianta.
Se avesse le radici secche o morte a causa della mancanza di acqua,cosa succederebbe alle foglie??Seccherebbero e morirebbero.
Per il capello è la stessa cosa,basta pensare alle punte come alle radici della pianta.
Quindi bisogna avere delle punte sempre curate,e tagliarle una volta al mese di qualche millimetro aiuterebbe molto,inoltre vedrete i vostri capelli crescere di più e più velocemente.Ma questo non accade perchè,come si suol dire,"Tagliare i capelli li rinforza e li fa crescere più velocemente".In realtà quello che succede,è che tagliando via le doppie punte,il cappello riesce a nutrirsi alla perfezione,e quindi cresce regolarmente (in  media un centimetro al mese) e più forte.
Le punte secche,doppie o danneggiate,fanno si che i capelli non ottengano la giusta lunghezza acquisita con la crescita regolare.

Altro consiglio:non occorre applicare olio,maschere o altro anche sul cuoio capelluto.basta fermarsi alle lunghezze.Perchè,come già ho spiegato sopra,il capello si nutre dalle punte ed anche perchè,andreste a sporcare l'attacattura dei capelli,già normalmente più grassa rispetto alle altre zone della testa,rendendo i capelli sporchi e pesanti.

Bene girls!Spero che questo post vi sia stato utile!I miei capelli stanno rinascendo alla grande, e spesso se non ho la possibilità di andare dalla parrucchiera,mi armo di forbicine ed inizio a spuntarmeli da sola!Perchè sò che è l'unico modo per fargli assorbire il giusto nutrimento!

Al prossimo post bloggerine!!Ciauuuuu!   :-)

4 commenti:

  1. Consigli molto interessanti, io ho usato l'olio di oliva in passato, ma ora sto usando l'olio di cocco: è una manna dal cielo per i miei capelli :DD Poi mi piace molto sperimentare con le maschere e gli impacchi fai da te e un cucchiaino di questo olio non manca MAI!! :D Nei negozi etnici lo trovi puro e a pochi euro, provalo qualche volta!
    Un bacio :**

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto,ma sono allergica al cocco!!Uff!...Cmq un altro rimedio molto utile è l'olio di mandorle dolci de i Provenzali.Kiss

    RispondiElimina
  3. Anche io utilizzo da molto tempo questo metodo in estate l'ho un pò abbandonato perchè tendo sempre a fare i capelli ricci.
    Finalmente mi iscrivo al tuo blog e anche al tuo canale di youtube
    a presto
    kiki
    http://kikimake-up.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Grazie per le tue iscrizioni Kiki!Un abbraccio!

    RispondiElimina