mercoledì 3 agosto 2011

Test per scoprire il proprio FOTOTIPO

Rieccomi qui con un nuovo articolo.Non potevo evitare di pubblicare un altro post oggi,dato che l'argomento di cui vi parlo ora e correlato a quello del post precedente.
Si perchè,a proposito della protezione solare,volevo spiegarvi come capire quale sia il vostro FOTOTIPO di pelle.
Ma spieghiamo un attimo cos'è il FOTOTIPO.
Dunque,molti lo confondono con il FENOTIPO attraverso il quale,erroneamente,tendono a stabilire il grado di protezione solare (SPF) da tenere durante le esposizioni ai raggi UVA e UVB del sole.
Il Fenotipo è l'insieme delle caratteristiche di un individuo,ovvero,il colore dei capelli,degli occhi,della pelle ecc...
Ma questi fattori,non bastano per determinare il livello di protezione solare da applicare sotto il sole.
Per capire qual'è il miglior filtro solare adatta a noi,dobbiamo scoprire di che FOTOTIPO sia la nostra pelle.
Il Fototipo rappresenta la reazione della pelle all'esposizione dei raggi solari.
Se ad esempio abbiamo una pelle tendente alle scottature che raggiunge però un colorito dorato graduale,o se ad esempio  non si abbronza mai e tende ad arrossarsi ad ogni esposizione.Ma questi fattori non dipendono dal colore della pelle,bensì dalla sua sensibilità.


Una volta capito questo concetto,dobbiamo scoprire di che fototipo siamo.Per farlo possiamo rivolgerci al nostro dermatologo,o ad un farmacista che ci porranno le domande giuste per riuscire a capire le opportune protezioni da farci adottare.
Oppure se volete divertirvi a fare un piccolo test,cliccate sul link sottostante.Troverete appunto un questionario con delle domandine semplici a cui rispondere e al termine,vi sarà chiarito il vostro fototipo e comunicato il vostro grado di protezione da adottare.


Test Fototipo

Come sempre spero di esservi stata utile anche con questo articolo,che sarà l'ultimo prima delle ferie.
Ci rivediamo a fine Agosto bloggerine!Divertitevi mi raccomando!!!


BUONE VACANZE DALLA VOSTRA ROSY!!



1 commento: